Ciao a tutti!
Non so voi, ma io quando gioco alla playstation 4 sopratutto nella modalità multiplayer di black ops 3 e non sono in un party audio, quindi sto giocando da solo, mi concentro di più con della musica di sottofondo. Come molti di voi sapranno la ps4 permette la riproduzione in background di musica da una pennetta usb mentre si sta giocando, ma su internet c’è ancora molta confusione sul come creare questa pennetta usb con mp3 per riprodurla su ps4.
Vediamo quindi in breve passo dopo passo come creare la pendrive usb!
-La prima cosa da fare è procurarci una pendrive usb 1.0 / 2.0 o 3.0 di qualsiasi dimensione, io nel mio caso ne utilizzo una usb 2.0 da 4 gb.
-Una volta reperita la pendrive andiamo ad inserirla nel computer e procediamo alla fomattazione (clicca qui per vedere come formattare una pendrive). E’ importante ricordare di effettuare la formattazione nella modalità FAT32 da windows o se eseguite la formattazione da mac in ExFat.
-Quando abbiamo terminato la formattazione in fat32 o exfat, apriamo la pendrive e creiamo al suo interno una cartella che chiameremo “Music” è importante utilizzare questo nome e non altri.
-A questo punto inseriamo dentro la cartella “Music” tutti gli mp3 che vogliamo riprodurre durante il gioco sulla ps4.
MEDIA PLAYER PER PLAYSTATION 4
Ora che abbiamo la nostra pennetta usb con gli mp3 da riprodurre sulla play, accendiamo la console e andiamo sul playstation store e scarichiamo il programma ufficiale sony denominato Media Player, completamente gratuito e molto piccolo (17Mb).
Una volta scaricato ed installato lo troveremo nel menù principale, quindi apriamolo, e inseriamo la pendrive usb con gli mp3. Attendiamo qualche secondo e la pennetta verrà rilevata e potrete iniziare la riproduzione di mp3 sulla vostra playstation 4.
Per controllare la riproduzione quindi mettere in pausa, chiudere il riproduttore musicale o cambiare canzone durante il gioco, sarà sufficiente tenere premuto il tasto ps del joypad fino a che non comparirò il menu, a questo punto scorrere in fondo e troverete i comandi di riproduzione, potrete andare avanti e indietro con le canzoni premendo i tasti L1 o R1.
Spero che la guida vi sia stata utile!
Alla prossima!
Da sempre appassionato di informatica e tecnologia in generale. Co-fondatore di una società che opera nel settore IT.