Ciao a tutti!
Oggio voglio parlare con voi di un problema molto frequente sui computer, specialmente sui pc fissi o i portatili con un monitor esterno collegato e si tratta dello sfarfallio improvviso del monitor.
Quando il monitor lampeggia o mostra uno strano sfarfallio in molti casi, è dovuto ad una errata configurazione della frequenza di aggiornamento del display o ad un driver installato non correttamente.
Vediamo come procedere per tentare di sistemare questo fastidioso problema
Sfarfallio e spegnimento improvviso monitor su Windows 8
-Per prima cosa accediamo al pannello di controllo, per farlo, dalla barra di ricerca, scriviamo “pannello di controllo” e clicchiamo sul risultato di ricerca per accedervi.
-Una volta effettuato l’accesso al pannello di controllo andiamo su Aspetto e personalizzazione> Schermo> Modifica risoluzione dello schermo
-Entrati nella sezione dedicata alla risoluzione dello schermo,facciamo controlliamo che la risoluzione sia impostata su “scelta consigliata” e in seguito facciamo click su impostazioni avanzate.
Una volta entrati nella sezione delle impostazioni avanzate,nel menu sotto la voce impostazioni monito scegliamo dal menù a tendina la frequenza più adatta al nostro monitor.
A questo punto il problema relativo allo sfarfallio del monito dovrebbe essere risolto.
La stessa procedura vale anche per Windows 7, con la differenza che per accedere al pannello di controllo andiamo su start > pannello di controllo.
Ho fatto la procedura ma lo sfarfallio continua
Se dopo aver eseguito la procedura sopra descritta il problema non è stato risolto, Vi consiglio di effettuare una reinstallazione dei driver video, cercando eventualmente sul sito del produttore un driver più aggiornato.
Potete in alternativa utilizzare Driver Max per l’aggiornamento automatico dei vostri driver leggendo la guida scritta in precedenza. Clicca qui.
Non ho ancora risolto.
A questo punto l’unica cosa che può venirmi in mente è quella di verificare entrando nel bios della scheda madre, che l’uscita video primaria sia settata in modo corretto su onboard o pci a seconda della scheda che utilizzate (se integrata o esterna)
Il mio consiglio è quello di rivolgervi ad un tecnico specializzato in caso i primi 2 step non siano andati a buon fine. Ovviamente non posso assumermi alcuna responsabilità per eventuali problemi derivanti da una procedura errata.
Ciao a tutti alla prossima!