Proteggiamo da virus e malware il nostro pc con i migliori software antivirus gratuiti

Ciao a tutti!
Ci siamo. Hai appena preso un computer nuovo e l’antivirus di 30 giorni gratuito diventa improvvisamente a pagamento? Non hai mai installato un antivirus sul pc e dopo mesi di utilizzo ti stai accorgendo che sta diventando sempre piu instabile e lento? E forse ha qualche virus? Bene vediamo come ovviare a questo problema!
In questa guida vedremo come proteggere il nostro pc con antivirus e antimalware gratuiti che possiamo reperire su internet.

Schermata 2015-08-26 alle 16.05.27

La premessa importante che voglio fare è questa, non bisogna pensare che per avere una protezione antivirus sul proprio pc bisogna pagare decine o centinaia di euro perchè ci sono soluzioni gratuite eccellenti che manterranno al sicuro il vostro computer e i vostri dati.

Iniziamo con una classifica dei migliori (secondo i test comparativi ufficiali) che non va in ordine di funzionalità ma in ordine di come li preferisco io!

ANTIVIRUS AVAST GRATUITO

Avast è a mio parare la soluzione ideale per chi cerca un antivirus completo, leggero e veloce. Protegge il vostro computer in qualsiasi modalità di navigazione, web, email, chat e impiega pochissimo tempo effettuare la scansione del computer.
L’interfaccia utente è molto intuitiva e semplice da usare ed ha un impatto veramente basso sulle risorse del computer come la ram e il processore. Inoltre ha la possibilità di attivare lo screen saver che fa partire una scansione in automatico quando non state lavorando al pc. Ottima la funzione per il controllo email.

Questo software antivirus installerà anche delle estensioni per i browser di navigazione che consentiranno di proteggere meglio la navigazione web.

avast-free-antivirus-2015-47-700x503

Cliccate qui per scaricarlo Download Avast Italiano

Una volta scaricato avrete 30 giorni disponibili, dopodiché vi chiederà di registrarvi gratuitamente e avrete avast gratuito per sempre!

ANTIVIRUS BITDEFENDER FREE

Ora passiamo a parlare di Bitdefender Free, anche questo antivirus si colloca sempre ai primi posti delle classifiche di comparazione degli antivirus. Devo dire che questo antivirus ha un ottimo archivio virus, spyware, keylogger etc e in molti lo collocano tra i migliori software antivirus.
Per quanto riguarda il consumo di risorse del pc, quindi ram e processore, possiamo dire che è praticamente nullo e anche la scansione del sistema risulta essere molto veloce.bitdefender-review-1

Per scaricare Bitdefender Gratuito in Italiano cliccate qui.
Anche in questo caso avrete a disposizione 30 giorni, dopodiche dovrete effettuare la registrazione, anche qui gratuita e avrete cosi il software antivirus per sempre nella sua versione free.

AVIRA ANTIVIRUS GRATUITO
Vediamo insieme un altro antivirus storico che è uno dei migliori antivirus disponibili attualmente per Windows (e non solo, visto che ne esiste una versione per Mac).
Questo antivirus, ha una interfaccia semplice e intuitiva, offre una protezione web e mail veramente efficace con un motore di ricerca virus real time che non influisce eccessivamente sulle risorse di sistema e garantisce una protezione ogni secondi di utilizzo del pc.

Include inoltre un sistema di cloud computing che analizza i file sospetti tramite un database online,senza caricare di lavoro il computer, che restituisce immediatamente un responso circa il loro grado di affidabilità. Questo sistema si chiama Protection Cloud.

Questo software antivirus installerà anche delle estensioni per i browser di navigazione che consentiranno di proteggere meglio la navigazione web.
4732701082_6571259ba4

Cliccate qui per scaricare avira gratuito in italiano.

Una volta installato avrete il sistema antivirus funzionante sul vostro pc.

Ovviamente ci sono altri software antivirus ottimi che non ho menzionato come AVG e Panda antivirus.

Spero che la guida sia stata utile, ora mettete in sicurezza i vostri pc! Non ci sono scuse ormai, abbiamo anche gli strumenti gratuiti per farlo!!

Alla prossima!

COMMENTI

1 Comment

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.