Ciao a tutti!
Oggi vedremo come utilizzare whatsapp direttamente dal pc o dal mac senza dover usare lo smartphone per visualizzare le conversazioni e rispondere.
Questa funzione è molto utile per chi passa la maggior parte del proprio tempo davanti al computer, magari per scopi lavorativi, e per questione di comodità non può stare sempre con il telefono in mano a leggere le conversazioni.
La cosa interessante è che questo servizio non richiede il download di alcun programma perché funziona tramite il browser di navigazione internet.
I browser supportati al 100% con whatsapp web sono Chrome, Firefox, Safari e Opera, internet explorer e edge non sono ancora supportati
Vediamo come procedere
Per prima cosa colleghiamoci al servizio di whatsapp web cliccando qui: WhatsappWeb e vi si aprira una schermata come questa
Una volta visualizzata questa schermata avvia l’applicazione di WhatsApp sul tuo smartphone, premi sul pulsante menu (l’icona con i tre puntini che trovi in alto a destra se usi android) e seleziona la voce WhatsApp Web dal riquadro che compare. Se utilizzi un iPhone, anziché recarti nel menu di WhatsApp devi pigiare sulla scheda Impostazioni che si trova in basso a destra. Questa operazione dovete farla dall’elenco delle conversazioni e non dall’ interno di una conversazione.
Una volta premuto su whatsapp web sul telefono vi si avvierà la fotocamera e vi dirà da scannerizzare il codice qr generato sul pc, quindi con il vostro smartphone inquadrate il codice e in automatico senza che voi facciate nulla, sul vostro schermo del computer compariranno le vostre conversazioni!
Vi ricordo che questo sistema funziona con i browser elencati sopra quindi Chrome, Firefox, Safari e Opera ma bisogna precisare che attualmente il browser Apple Safari non permette lo scatto di foto con la fotocamera del pc e l’invio di file audio registrati con il microfono del vostro computer, per questo motivo personalmente vi consiglio di usare o chrome o firefox per una compatibilità completa.
Alla prossima!!
Da sempre appassionato di informatica e tecnologia in generale. Co-fondatore di una società che opera nel settore IT.