Ciao a tutti!
Oggi voglio parlarvi del virus che in questo periodo è tornato a far danni su Facebook dopo un paio di anni che sembrava esser sparito grazie a delle contromisure adottate da Facebook che ad oggi sembrano non essere più funzionanti.
Parliamo del virus dei tag. Sicuramente vi è capitato di vedere post di qualche vostro amico dove venivano taggate diverse persone con faccine e cuoricini affianco ad ogni nome, e il tag avviene su post di dubbia provenienza nella maggior parte dei casi con contenuti splatter o pornografici.
Questo virus ha come obiettivo principale quello di rubare informazioni personali e dati di accesso ai vostri account.
Il primo consiglio che voglio darvi è che se venite taggati su uno di questi post non aprite assolutamente il link e segnalate alla persona proprietaria dell’ account che vi ha taggato la possibilità che il suo pc sia stato infettato da questo malware.
COME COMPORTARSI SE I è INFETTATI DAL VIRUS
Dalle prime analisi fatte, sembra che questo virus sfrutti delle vulnerabilità di google chrome, quindi il primo consiglio che voglio darvi se siete stati infettati è cambiare browser, utilizzando magari alternative come firefox, opra o internet explorer.
La prima cosa che vi consiglio in caso di infezione da questo virus è eliminare la cronologia di navigazione completa, cliccate qui per leggere come fare.
In seguito dopo aver cancellato la cronologia di navigazione, se usate chrome, andate a controllare se fossero state installate delle ” estensioni” potenzialmente dannose, o comunque non installate da voi.
Per fare ciò bisogna aprire il menu in alto a destra e cliccare su Impostazioni.
Quindi nel menu a sinistra cliccare su estensioni e, qualora vi fosse qualche estensione sconosciuta, disabilitarla immediatamente.
Successivamente vi consiglio di controllare se il vostro antivirus è aggiornato e scaricare un antimalware e avviare una scansione completa del sistema.
Clicca qui per scaricare Malwarebytes
Effettuata la scansione, accedete a facebook con un altro browser, consiglio firefox, e cambiate immediatamente la password di accesso al vostro account con una più complessa e articolata rispetto alla precedente.
Per il momento queste sono le uniche soluzioni disponibili per questo virus dei tag di Facebook.
CONSIGLIO PER TUTTI
Infine mi sento di consigliare a tutti una cosa. Anche se non doveste essere stati infettati dal virus dei Tag, vi consiglio di scaricare il programma anti malware, cliccando qui e successivamente leggete questa guida su come difendere il proprio computer da virus in modo gratuito, installando software antivirus, per prevenire problemi come questo.
Spero che la guida vi sia stata utile, alla prossima!
Da sempre appassionato di informatica e tecnologia in generale. Co-fondatore di una società che opera nel settore IT.